Questo è un sito creato con Jimdo!

Jimdo è il modo più facile, veloce e conveniente di creare il tuo sito web professionale.
Richiedi subito il tuo sito gratis: scegli il nome del sito e inserisci il tuo indirizzo email al sito it.jimdo.com.


 

Il metodo Schroth è validato da pubblicazioni scientifiche: 

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3180431/,

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16155663,

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5198985/

 

e molte altre. Basta digitare su google parole chiave come PSSE (Physiotherapy Scoliosis Specific Exercise), Schroth, Scoliosis e aprire uno dei tanti abstract.

 

Il metodo Schroth, insomma, non è l'ultimo arrivato in fisiokinesiterapia...


Sono il terzo da destra, in una foto di gruppo alla conclusione del corso di Schroth Best Practice a Copenhagen il 2 Aprile del 2017.

Le istruttrici Lisa e Pernille sono ai lati e io, insieme agli altri tre sorridenti e soddisfatti terapisti, mostro orgoglioso il certificato appena conseguito. In questa sessione eravamo due terapisti danesi, un greco e io dall' Italia. Le istruttrici mi hanno detto di essere orgogliose di avere abilitato il primo terapista in Italia e che ora ho una grande responsabilità nel trattare secondo i principi Schroth i miei futuri pazienti, essendo il primo practitioner certificato in Italia nel metodo. Cercherò di assolvere al meglio a questo mio compito.

Commenti: 1
  • #1

    Dr. Vincenzo Caporale (venerdì, 21 settembre 2018 18:59)

    Benvenuti! Lasciate pure un messaggio e un feedback, se vi va. Il mio compito è diffondere il metodo Schroth in Italia per aiutare molte persone affette da scoliosi a vivere meglio. Condividi sui social e con il passaparola. La scoliosi colpisce 1 persona su 40 tenendo conto anche delle scoliosi lievi (<20 gradi Cobb). E' un problema che affligge l’Uomo da quando l’evoluzione lo ha portato in stazione eretta. La più diffusa è quella idiopatica ma sono noti casi di altri mammiferi, oltre all’Uomo, affetti congenitamente da scoliosi. Che la causa si muscolare, neurologica, embrionale, scheletrica o traumatica il giusto approccio fisioterapico e conservativo in generale può essere la decisione più saggia per preservare la propria salute e la dimensione estetica.